TERAMO – (jacopodifrancesco) Le nuvole che aleggiano sul Bonolis non scuriscono le idee del Diavolo, che non stacca mai e sopperisce a una condizione fisica non smagliante con freddezza e determinazione. 3-5-2 per Vivarini, confermato Petrella a sostegno di un brillante Da Silva e Altobello a completare il trio difensivo; esordio (non granché positivo) anche per D’Orazio. Risponde Riolfo con un rombo basso ma ficcante soprattutto a destra nelle ripartenze.
Il Teramo prende subito in mano il match, pressione e gioco di prima portano al cross di Petrella per il tocco facile di Da Silva che al 9′ fa esplodere i 2.000 presenti (464 abbonati). I ragazzi di Vivarini sembrano però accontentarsi, la manovra rallenta e su un traversone apparentemente innocuo Stoffè beffa D’Orazio sul tempo e insacca. Qui esce tutta la forza mentale dei biancorossi, per niente scossi dal pareggio e subito attivi nella metà campo avversaria, dove Cabeccia e Speranza non si comportano proprio da mastini ma riescono bene a innescare Virdis e Gagliardi, molto larghi in fase di non possesso. Da Silva è già il leader indiscusso, in tandem con Cenciarelli riesce spesso a servire ancora Petrella e Di Paolantonio, e al 40′ arriva il corner che fa cominciare la risalita in classifica, girata imperiosa di Altobello che ha sicuramente creato qualche dubbio a Vivarini con una prestazione di sostanza e personalità.
Nella ripresa i liguri non cambiano atteggiamento, restano molto coperti e con l’avanzare dei minuti sui lanci arrivano sempre più facilmente Speranza e Brugaletta, le poche occasioni nascono dai tanti (troppi) calci piazzati assegnati dal non apprezzatissimo direttore di gara. Negli ultimi venti minuti gli ingressi di Le Noci, Moreo e soprattutto Calvano rimettono l’inerzia della gara tutta dalla parte del Diavolo, ma solo un tiro da fuori di Di Paolantonio impegna Falcone.
Finisce tra gli applausi convinti di un pubblico partecipe come non fosse successo nulla, nonostante sia palese la spaccatura nei confronti del presidente, almeno da parte della Curva, che chiede addirittura la cessione della società.
Si riparte subito mercoledì, trasferta tosta ad Ancona, con l’obiettivo di azzerare la penalizzazione. Per adesso, solo applausi.
Ecco il quadro completo della quarta giornata nel Girone B
Teramo-Savona 2-1
Pistoiese-Santarcangelo 0-0
Rimini-Maceratese 1-0
Arezzo-Pisa 1-1
Pontedera-Spal 0-2
Prato-Lupa Roma 1-1
Ancona-L’Aquila 1-0
Carrarese-Tuttocuoio 1-0
Lucchese-Siena 0-0
La classifica
Spal 12
Rimini, Pisa* 7
Ancona* 6
Carrarese*, L’Aquila, Lucchese, Arezzo 5
Maceratese*, Siena, Pontedera* 4
Santarcangelo* 3
Prato, Tuttocuoio, Pistoiese 2
Lupa Roma 1
Teramo*** -3
Savona*** -6.
* una partita in meno.